Chi siamo

Fleurs International nasce da un pool di professionisti che intende mettere a fattor comune l’esperienza nella consulenza strategica e organizzativa, offrendo valore aggiunto sui processi aziendali e di sviluppo.
Un bagaglio di esperienze internazionali, una profonda conoscenza del territorio, una valida capacità relazionale, rappresentano gli elementi dominanti del patrimonio professionale della Fleurs International, che offre le proprie prestazioni nel settore della Pubblica Amministrazione Locale e Centrale.

LA NOSTRA AZIENDA

Competenze, orientamento alla qualità e capacità di leggere i bisogni dei clienti

FLEURS INTERNATIONAL è una società di consulenza che si occupa di affiancare le amministrazioni pubbliche nel processo di riforma e modernizzazione necessario al miglioramento della qualità e dell'efficacia delle politice pubbliche.

Nasce nel 2008 dall'idea di un gruppo di professionisti con l'intento di portare a valore e consolidare un insieme di esperienze e competenze individuali ed aziendali maturate nelle azioni di innovazione organizzativa del sistema pubblico, nei processi di sviluppo delle risorse umane e nell'assistenza alle politiche id sviluppo.
Fleurs International fa perno su un sistema professionale caratterizzato da:

  • una spiccata vocazione ad affiancare la Pubblica Amministrazione al fine di migliorarne la perfor-mance, soprattutto in relazione al processo di programmazione e attuazione delle politiche pubbliche
  • un forte radicamento territoriale che consenta “una vista integrata” tra i grandi processi europei e le necessità e le peculiarità locali;

  • un sistema di offerta che integra le necessità programmatorie e gestionali delle Amministrazioni centrali e locali (Regioni, Province e Comuni) in una visione integrata ed internazionale dei processi di innovazione;

  • una significativa esperienza nella gestione di progetti complessi a carattere interregionale e transnazionale;

  • uno specifico know-how sull’integrazione fra tecnologie e consulting.

lavora con noi

"Rivolgiamo una particolare attenzione ai processi di innovazione e del cambiamento focalizzati su tutte le leve dimensionali delle organizzazioni. Quindi interveniamo su processi, persone, strumenti e competenze."
Vincenzo Centofanti

Management

Bruno Carapella

Partner e Fondatore

Nato a Benevento nel 1959, laureato nel 1981 in Economia all'Università La Sapienza in Roma. Esperto di innovazione sociale ed organizzativa, si è occupato a livello internazionale dei problemi dello sviluppo territoriale. Ha avuto nel corso della sua attività responsabilità di alta direzione in amministrazioni pubbliche e aziende private. Negli ultimi venti anni ha coordinato progetti di Consulenza e Formazione Manageriale per Governi nazionali, Organismi internazionali, Regioni, Amministrazioni territoriali, Università ed enti di ricerca. Da oltre quindici anni dirige programmi di cooperazione e assistenza in America latina per conto di istituzioni nazionali ed internazionali ed è Presidente della Fundación Eurosur per la cooperazione tra l'Europa e l'America latina. Consigliere di Amministrazione dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Ha scritto e pubblicato opere di management, organizzazione, sviluppo economico.

Vincenzo Centofanti

Partner

Nato a Napoli nel 1962, si è laureato in Scienze dell’Informazione nel 1986 presso l’Università di Salerno. Nel corso di oltre 20 anni di attività ha operato in vari contesti aziendali nell’area dell’ ICT e del MANAGMENT CONSULTING: Siemens, Olivetti, Telecom, Unisys, Rso. Ha maturato specifiche esperienze nelle attività di project management e di consulenza sui temi dell’e-government, del change management e del performance management; in tali ambiti ha ricoperto ruoli nelle aree della progettazione tecnica, del marketing e dello sviluppo commerciale, del consulting acquisendo una profonda conoscenza delle Organizzazioni Pubbliche. Nel 2000 ha assunto la Responsabilità della Unità Pubblica Amministrazione Locale Sud della Unisys Italia SPA. Nel 2009 in Rso SPA, è diventato Responsabile della Business Unit Pubblica Amministrazione Locale Sud. Dal 2011 è Partner di Fleurs International. E’ sposato ed ha 2 figli.