Chi siamo
 
 
            LA NOSTRA SOCIETÀ
 
                Competenze, orientamento alla qualità e capacità di leggere i bisogni dei clienti
                FLEURS INTERNATIONAL nasce nel 2008 dall’idea di un gruppo di professionisti che decidono
                di valorizzare esperienze e competenze maturate in contesti lavorativi importanti per dare vita a una
                società di consulenza che potesse affiancare le amministrazioni pubbliche nel loro percorso di
                riforma e modernizzazione.
La modernizzazione non è solo un aggiornamento degli
                strumenti e delle modalità di lavoro, ma è un’occasione per distinguersi e per
                migliorare l’impatto delle politiche pubbliche sulla società. 
.
            
            
                “Non si può avere successo senza una strategia”
L’innovazione
                organizzativa, la diffusione di buone pratiche e l’adozione di strumenti tecnologici adeguati,
                consentono alle pubbliche amministrazioni di rispondere con successo alle sfide del presente, con uno
                sguardo al futuro.
            
        
                
                    - Facendo da interprete tra le necessità programmatorie e gestionali delle
                        Pubbliche Amministrazioni e le esigenze di innovazione e digitalizzazione delle attività, Fleurs
                        International si fa promotrice della cultura del cambiamento.
 
 
- Fleurs International non si occupa solo dell’affiancamento alle pubbliche
                        amministrazioni, attraverso l’individuazione di soluzioni ad hoc, ma si prende cura delle
                        persone, vero motore trainante del cambiamento e del miglioramento. La ricetta vincente per un
                        buon lavoro, infatti, parte sempre dal dialogo, dalla conoscenza e dalla valorizzazione delle
                        competenze personali e professionali. 
 
 
            
        "Rivolgiamo una particolare attenzione ai processi di innovazione e del cambiamento focalizzati su tutte le leve dimensionali delle organizzazioni. Quindi interveniamo su processi, persone, strumenti e competenze."
Vincenzo Centofanti
Il nostro team
 
                Vincenzo Centofanti
SENIOR PARTNER
Nato a Napoli nel 1962, si è laureato in Scienze dell’Informazione nel 1986 presso l’Università di Salerno. Nel corso di oltre 20 anni di attività ha operato in vari contesti aziendali nell’area dell’ ICT e del MANAGMENT CONSULTING: Siemens, Olivetti, Telecom, Unisys, Rso. Ha maturato specifiche esperienze nelle attività di project management e di consulenza sui temi dell’e-government, del change management e del performance management; in tali ambiti ha ricoperto ruoli nelle aree della progettazione tecnica, del marketing e dello sviluppo commerciale, del consulting acquisendo una profonda conoscenza delle Organizzazioni Pubbliche. Nel 2000 ha assunto la Responsabilità della Unità Pubblica Amministrazione Locale Sud della Unisys Italia SPA. Nel 2009 in Rso SPA, è diventato Responsabile della Business Unit Pubblica Amministrazione Locale Sud. Dal 2011 è Partner di Fleurs International. E’ sposato ed ha 2 figli.
 
                Michele Valentino
PARTNER
                    Nato a Caserta nel 1974, si è laureato in Giurisprudenza presso la Seconda Università
                    di Napoli e specializzato in Public Management presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università
                    Bocconi.
Esperto in change management e innovazione organizzativa, affianca Pubbliche
                    Amministrazioni locali e centrali, a livello nazionale e internazionale, nei processi di innovazione
                    e cambiamento, con particolare riferimento ai temi della gestione e dello sviluppo delle risorse
                    umane e delle politiche del lavoro e della formazione. Ha collaborato a diverse pubblicazioni in
                    materia di performance management, risk management e anticorruzione e trasparenza. Realizza
                    interventi di formazione a favore di Pubbliche Amministrazioni e attività di docenza
                    universitaria, nell'ambito di programmi formativi e master. Ha maturato una significativa esperienza
                    in qualità di Project Manager su progetti di cooperazione internazionale, soprattutto tra
                    Europa e America Latina, sui temi dell'internazionalizzazione e del rafforzamento delle capacità
                    istituzionali delle Istituzioni di alta formazione e ricerca.
“Sapere aude: abbi il
                    coraggio di servirti della tua propria intelligenza”
                
 
                Antonello Vitolo
SENIOR CONSULTANT
                    Nato a Napoli nel 1979, si è laureato in Design presso il Politecnico di Milano,
                    specializzandosi in Design dei Servizi. Ha svolto attività di assistenza ed accompagnamento
                    per la creazione e l’accelerazione di iniziative imprenditoriali e di sviluppo territoriale.
                    Si occupa delle attività relative all’analisi dei fabbisogni organizzativi e nell’applicazione
                    di strumenti e metodologie di change management e capacity building a supporto dei processi di
                    innovazione della PA.
“Colui che cerca con curiosità scopre che questo di per
                    sé è una meraviglia” (Maurits Escher)
                
 
                Vincenzo Castriotta
CONSULTANT
                    Nato a Molfetta nel 1996, ha conseguito la laurea in Marketing e Comunicazione Aziendale. Ha
                    collaborato attivamente e fornito supporto in progetti di Performance Management presso
                    amministrazioni pubbliche locali. Si occupa dell'implementazione e dell'analisi dei requisiti
                    necessari per l'applicazione di sistemi informatici volti alla digitalizzazione dei processi
                    correlati al Performance Management.
                    "Sii il cambiamento che desideri vedere nel mondo" (Mahatma Gandhi)
                
 
                Michele De Filippis
CONSULTANT
                    Nato a Bari nel 1996 è laureato con lode in Economia e Management. Collabora a diversi progetti di
                    Human Resource Management, Performance Management e Change Management in amministrazioni locali e
                    centrali. La sua expertise spazia dal Controllo di Gestione al Project Management e alla Business
                    Intelligence. È responsabile dell’implementazione di procedure automatizzate di Assessment delle
                    competenze presso Enti Regionali ed Amministrazioni Comunali. È diplomato il pianoforte presso il
                    Conservatorio di Bari.
                    "Noi siamo quello che facciamo più spesso. La perfezione, quindi, non è atto, ma regola"
                
 
                Serena Liguori
JUNIOR CONSULTANT
                    Nata a Napoli nel 1996, è laureata in Sociologia e specializzanda in Innovazione Sociale. Ha
                    maturato esperienze in fundraising, direct marketing e gestione di piattaforme CRM, sviluppando
                    competenze in comunicazione e analisi dati. Si occupa di supporto alle Pubbliche Amministrazioni
                    nell'implementazione di processi di change management, sviluppo strategico delle risorse umane e
                    performance management, con focus su sistemi professionali basati sulle competenze, analisi
                    organizzativa e sulla definizione di modelli valutativi per il miglioramento della programmazione e
                    controllo delle performance. Inoltre, supporta la gestione di progetti di cooperazione
                    internazionale tra Europa e America Latina, finanziati dal programma Erasmus+ nel settore Capacity
                    Building in Higher Education, contribuendo all’innovazione nei sistemi formativi e professionali.
                    
“Ognuno di noi è artista della propria vita: che lo sappia o no, che lo voglia o no, che
                    gli piaccia o no”. (Z. Bauman)
                
 
                Antonio Picone
JUNIOR CONSULTANT
                    Nato a Santa Maria Capua Vetere nel 1998, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso
                    l'Università Federico II di Napoli e specializzato in Diritto Amministrativo presso la Law School
                    della LUISS di Roma. Dal 2024 è abilitato ad esercitare la professione di Avvocato.
                    Collabora e fornisce supporto operativo alla gestione di progetti nazionali ed europei, tra cui:
                    progettazione e supporto alla realizzazione di sistemi professionali delle organizzazioni pubbliche,
                    performance management e progetti di cooperazione internazionale tra Europa e America Latina nei
                    settori del Capacity Building in Higher Education (CBHE) e Vocational Education and Training
                    (VET).
                    
"Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti od ottant'anni. Chiunque continua ad
                    imparare resta giovane." (Henry Ford)
                
 
                Gerardo Rispoli
JUNIOR CONSULTANT
                    Nato a Salerno nel 1998, è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli
                    Federico II e specializzato in Diritto Amministrativo presso la LUISS Guido Carli. Collabora a
                    progetti di digitalizzazione e ottimizzazione dei processi amministrativi, curando l'implementazione
                    e l'analisi dei requisiti necessari per l’applicazione di sistemi informatici dedicati. Contribuisce
                    allo sviluppo di strategie volte al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi
                    erogati dalle amministrazioni, supportando l’adozione di strumenti per il controllo e la gestione
                    della performance.
                    “I migliori risultati nascono da obiettivi chiari. Sogna in grande, pianifica con precisione, agisci
                    con passione!"
                
 
                Laura Sanchez
SENIOR CONSULTANT
                    Nata a Córdoba, Argentina, nel 1973, ha conseguito la Laurea in Psicologia del Lavoro e delle
                    Organizzazioni presso l’Università di Roma "La Sapienza", dove ha conseguito un Dottorato di Ricerca
                    in Economia e Management e un Master in Comunicazione e Organizzazione.
                    Consulente specializzata in rapporti istituzionali e internazionalizzazione, vanta un’esperienza
                    consolidata in public affairs, accreditamento aziendale e gestione di stakeholder a livello
                    internazionale.
                    Ha svolto attività di accreditamento di importanti aziende italiane ed estere presso istituzioni in
                    Belgio, Messico, Cuba e Argentina
                    Si è occupata della comunicazione di progetti nell'ambito dei programmi Erasmus+ e di altri progetti
                    finanziati dall'Unione Europea.
                    "Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre"
                
 
                Maria Barca
ADMINISTRATIVE ASSISTANT
                    Nata a Napoli nel 1982, è laureata in Economia Aziendale. Collabora a diversi progetti di
                    sviluppo locale e miglioramento delle politiche sociali, occupandosi degli aspetti amministrativi e
                    contabili.
"La felicità è quando ciò che pensi ciò che dici e
                    ciò che fai sono in armonia" (Mahatma Gandhi)
                
