Chi siamo

Fleurs International, fondata da Bruno Carapella, nasce per mettere a fattor comune l’esperienza nella consulenza strategica e organizzativa di un pool di professionisti, in grado di offrire valore aggiunto sui processi aziendali e di sviluppo.
Un bagaglio di esperienze internazionali, una profonda conoscenza del territorio, una valida capacità relazionale, rappresentano gli elementi dominanti del patrimonio professionale della Fleurs International, che offre le proprie prestazioni nel settore della Pubblica Amministrazione Locale e Centrale.

LA NOSTRA SOCIETÀ

Competenze, orientamento alla qualità e capacità di leggere i bisogni dei clienti

FLEURS INTERNATIONAL nasce nel 2008 dall’idea di un gruppo di professionisti che decidono di valorizzare esperienze e competenze maturate in contesti lavorativi importanti per dare vita a una società di consulenza che potesse affiancare le amministrazioni pubbliche nel loro percorso di riforma e modernizzazione.

La modernizzazione non è solo un aggiornamento degli strumenti e delle modalità di lavoro, ma è un’occasione per distinguersi e per migliorare l’impatto delle politiche pubbliche sulla società. 
.
“Non si può avere successo senza una strategia”

L’innovazione organizzativa, la diffusione di buone pratiche e l’adozione di strumenti tecnologici adeguati, consentono alle pubbliche amministrazioni di rispondere con successo alle sfide del presente, con uno sguardo al futuro.
  • Facendo da interprete tra le necessità programmatorie e gestionali delle Pubbliche Amministrazioni e le esigenze di innovazione e digitalizzazione delle attività, Fleurs International si fa promotrice della cultura del cambiamento.

  • Fleurs International non si occupa solo dell’affiancamento alle pubbliche amministrazioni, attraverso l’individuazione di soluzioni ad hoc, ma si prende cura delle persone, vero motore trainante del cambiamento e del miglioramento. La ricetta vincente per un buon lavoro, infatti, parte sempre dal dialogo, dalla conoscenza e dalla valorizzazione delle competenze personali e professionali. 

lavora con noi

"Rivolgiamo una particolare attenzione ai processi di innovazione e del cambiamento focalizzati su tutte le leve dimensionali delle organizzazioni. Quindi interveniamo su processi, persone, strumenti e competenze."
Vincenzo Centofanti

Il nostro team

Vincenzo Centofanti

SENIOR PARTNER

Nato a Napoli nel 1962, si è laureato in Scienze dell’Informazione nel 1986 presso l’Università di Salerno. Nel corso di oltre 20 anni di attività ha operato in vari contesti aziendali nell’area dell’ ICT e del MANAGMENT CONSULTING: Siemens, Olivetti, Telecom, Unisys, Rso. Ha maturato specifiche esperienze nelle attività di project management e di consulenza sui temi dell’e-government, del change management e del performance management; in tali ambiti ha ricoperto ruoli nelle aree della progettazione tecnica, del marketing e dello sviluppo commerciale, del consulting acquisendo una profonda conoscenza delle Organizzazioni Pubbliche. Nel 2000 ha assunto la Responsabilità della Unità Pubblica Amministrazione Locale Sud della Unisys Italia SPA. Nel 2009 in Rso SPA, è diventato Responsabile della Business Unit Pubblica Amministrazione Locale Sud. Dal 2011 è Partner di Fleurs International. E’ sposato ed ha 2 figli.

Michele Valentino

PARTNER

Nato a Caserta nel 1974, si è laureato in Giurisprudenza presso la Seconda Università di Napoli e specializzato in Public Management presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi.
Esperto in change management e innovazione organizzativa, affianca Pubbliche Amministrazioni locali e centrali, a livello nazionale e internazionale, nei processi di innovazione e cambiamento, con particolare riferimento ai temi della gestione e dello sviluppo delle risorse umane e delle politiche del lavoro e della formazione. Ha collaborato a diverse pubblicazioni in materia di performance management, risk management e anticorruzione e trasparenza. Realizza interventi di formazione a favore di Pubbliche Amministrazioni e attività di docenza universitaria, nell'ambito di programmi formativi e master. Ha maturato una significativa esperienza in qualità di Project Manager su progetti di cooperazione internazionale, soprattutto tra Europa e America Latina, sui temi dell'internazionalizzazione e del rafforzamento delle capacità istituzionali delle Istituzioni di alta formazione e ricerca.

“Sapere aude: abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza”

Antonello Vitolo

SENIOR CONSULTANT

Nato a Napoli nel 1979, si è laureato in Design presso il Politecnico di Milano, specializzandosi in Design dei Servizi. Ha svolto attività di assistenza ed accompagnamento per la creazione e l’accelerazione di iniziative imprenditoriali e di sviluppo territoriale. Si occupa delle attività relative all’analisi dei fabbisogni organizzativi e nell’applicazione di strumenti e metodologie di change management e capacity building a supporto dei processi di innovazione della PA.

“Colui che cerca con curiosità scopre che questo di per sé è una meraviglia” (Maurits Escher)

Vincenzo Castriotta

CONSULTANT

Nato a Molfetta nel 1996, ha conseguito la laurea in Marketing e Comunicazione Aziendale. Ha collaborato attivamente e fornito supporto in progetti di Performance Management presso amministrazioni pubbliche locali. Si occupa dell'implementazione e dell'analisi dei requisiti necessari per l'applicazione di sistemi informatici volti alla digitalizzazione dei processi correlati al Performance Management.

"Sii il cambiamento che desideri vedere nel mondo" (Mahatma Gandhi)

Michele De Filippis

CONSULTANT

Nato a Bari nel 1996 è laureato con lode in Economia e Management. Collabora a diversi progetti di Human Resource Management, Performance Management e Change Management in amministrazioni locali e centrali. La sua expertise spazia dal Controllo di Gestione al Project Management e alla Business Intelligence. È responsabile dell’implementazione di procedure automatizzate di Assessment delle competenze presso Enti Regionali ed Amministrazioni Comunali. È diplomato il pianoforte presso il Conservatorio di Bari.

"Noi siamo quello che facciamo più spesso. La perfezione, quindi, non è atto, ma regola"

Serena Liguori

JUNIOR CONSULTANT

Nata a Napoli nel 1996, è laureata in Sociologia e specializzanda in Innovazione Sociale. Ha maturato esperienze in fundraising, direct marketing e gestione di piattaforme CRM, sviluppando competenze in comunicazione e analisi dati. Si occupa di supporto alle Pubbliche Amministrazioni nell'implementazione di processi di change management, sviluppo strategico delle risorse umane e performance management, con focus su sistemi professionali basati sulle competenze, analisi organizzativa e sulla definizione di modelli valutativi per il miglioramento della programmazione e controllo delle performance. Inoltre, supporta la gestione di progetti di cooperazione internazionale tra Europa e America Latina, finanziati dal programma Erasmus+ nel settore Capacity Building in Higher Education, contribuendo all’innovazione nei sistemi formativi e professionali.

“Ognuno di noi è artista della propria vita: che lo sappia o no, che lo voglia o no, che gli piaccia o no”. (Z. Bauman)

Antonio Picone

JUNIOR CONSULTANT

Nato a Santa Maria Capua Vetere nel 1998, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli e specializzato in Diritto Amministrativo presso la Law School della LUISS di Roma. Dal 2024 è abilitato ad esercitare la professione di Avvocato.
Collabora e fornisce supporto operativo alla gestione di progetti nazionali ed europei, tra cui:
progettazione e supporto alla realizzazione di sistemi professionali delle organizzazioni pubbliche, performance management e progetti di cooperazione internazionale tra Europa e America Latina nei settori del Capacity Building in Higher Education (CBHE) e Vocational Education and Training (VET).

"Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti od ottant'anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane." (Henry Ford)

Gerardo Rispoli

JUNIOR CONSULTANT

Nato a Salerno nel 1998, è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e specializzato in Diritto Amministrativo presso la LUISS Guido Carli. Collabora a progetti di digitalizzazione e ottimizzazione dei processi amministrativi, curando l'implementazione e l'analisi dei requisiti necessari per l’applicazione di sistemi informatici dedicati. Contribuisce allo sviluppo di strategie volte al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi erogati dalle amministrazioni, supportando l’adozione di strumenti per il controllo e la gestione della performance.

“I migliori risultati nascono da obiettivi chiari. Sogna in grande, pianifica con precisione, agisci con passione!"

Laura Sanchez

SENIOR CONSULTANT

Nata a Córdoba, Argentina, nel 1973, ha conseguito la Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università di Roma "La Sapienza", dove ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Economia e Management e un Master in Comunicazione e Organizzazione.
Consulente specializzata in rapporti istituzionali e internazionalizzazione, vanta un’esperienza consolidata in public affairs, accreditamento aziendale e gestione di stakeholder a livello internazionale.

Ha svolto attività di accreditamento di importanti aziende italiane ed estere presso istituzioni in Belgio, Messico, Cuba e Argentina Si è occupata della comunicazione di progetti nell'ambito dei programmi Erasmus+ e di altri progetti finanziati dall'Unione Europea.

"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre"

Maria Barca

ADMINISTRATIVE ASSISTANT

Nata a Napoli nel 1982, è laureata in Economia Aziendale. Collabora a diversi progetti di sviluppo locale e miglioramento delle politiche sociali, occupandosi degli aspetti amministrativi e contabili.

"La felicità è quando ciò che pensi ciò che dici e ciò che fai sono in armonia" (Mahatma Gandhi)