Aree di intervento

PERFORMANCE MANAGEMENT

Le pubbliche amministrazioni devono accrescere il grado di soddisfazione delle aspettative dei cittadini per governare, in una logica manageriale, i servizi pubblici, razionalizzando le risorse ed elevandone la qualità. Pur senza trascurare la necessità di conformare l'azione della pubblica amministrazione al sistema normativo, il “nuovo” modello organizzativo proposto in Italia, da più di un ventennio, è costituito da un orientamento al risultato, suscettibile di misurazione della performance, e fondato sulla responsabilità dirigenziale e sulla necessità di adattare l'azione amministrativa, in modo costante, agli scopi diversificati della società reticolare (vedi i decreti legislativi n. 29/1993, 165/2001 e n. 150/2009, come modificati da ultimo dai d.lgs. n. 74 e 75 del 2017).

Il ruolo della dirigenza è dunque strategico e ha bisogno di una formazione multidisciplinare e manageriale, in modo che si affronti la complessità del presente, si interpretino le esigenze di buon andamento, oltre che di legalità e imparzialità, dell'azione amministrativa (art. 97 della Costituzione) e si perseguano gli interessi pubblici, utilizzando gli schemi non solo del diritto pubblico ma anche del diritto privato, nonché paradigmi e tecniche delle scienze aziendali e quantitative. Come del resto è fondamentale la valutazione delle performance delle amministrazioni pubbliche, supportata da affidabili tecniche quantitative che aiutano a decidere e a misurare e valutare i risultati.

CHANGE MANAGEMENT

Cambiare e migliorare le organizzazioni è necessario per garantire efficacia e qualità alle politiche pubbliche. Per ripensare le organizzazioni pubbliche è però necessario partire dalla centralità delle persone e delle loro competenze. Fleurs International è in grado di gestire progetti di innovazione e cambiamento nelle organizzazioni pubbliche, intervenendo in modo integrato e calibrato su tutti le dimensioni sensibili: strutture organizzative, processi e procedimenti, risorse umane, strumenti.

Si occupa in particolare di: Progettazione organizzativa Process Reenginering con particolare riferimento all’implementazione di soluzioni per l’e-government Sistemi Professionali e di HRSistemi di Valutazione delle Performances per le Organizzazioni e per le Persone.

In questo ambito, i professionisti della Fleurs International hanno collaborato con: Regione Puglia, Regione Basilicata, Accenture Technology Solutions, Publisys, Comune di Napoli, Azienda Risorse Idriche di Napoli, Provincia Regionale di Agrigento, Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Pesaro, Regione Molise.

SVILUPPO LOCALE

Mano a mano che l’economia globale avanza con il suo portato di rifiuti e di disastri, si sente la necessità di avere approcci in grado di garantire la sostenibilità dello sviluppo, e in questi ultimi anni anche della decrescita, a livello locale. Ripensare le politiche dello sviluppo a livello locale non significa abbandonare o rinnegare la dimensione internazionale, significa piuttosto fare in modo che alcuni benefici della globalizzazione atterrino in modo positivo e sostenibile sui territori. Fleurs International progetta e realizza progetti integrati per assistere gli Enti nel definire politiche, integrare obiettivi, produrre conoscenze, gestire interventi ed erogare servizi a sostegno di azioni locali per sviluppare l’economia, l’occupazione e la qualità della vita. Si occupa in particolare di:

  • Attività di assistenza e consulenza agli Enti per un migliore e più efficace utilizzo delle risorse re-gionali, nazionali e comunitarie;
  • Assistenza, consulenza e formazione sui fondi strutturali della UE;
  • Assistenza, consulenza e formazione sui programmi regionali e comunitari di sviluppo territoriale;
  • Assistenza e consulenza nell’ambito di programmi di institutional building relativo a una migliore e più efficace programmazione ed attuazione delle politiche di sviluppo;
  • Assistenza e consulenza nella azione di programmazione e valutazione delle politiche formative per il territorio.

RICERCA E INNOVAZIONE

La ricerca e l’innovazione costituiscono la chiave per migliorare la qualità della vita, delle relazioni produttive, della società. Fleurs International assiste le strutture pubbliche e private che si occupano di ricerca e trasferimento tecnologico favorendo lo sviluppo di modelli organizzativi e professionali in grado di sostenere ricerca ed innovazione. In particolare, nell’ambito dei processi di governance regionali e nazionali, Fleurs International è in grado di assistere le Regioni nella realizzazione di soluzioni organizzative per favorire il processo di comunicazione e scambio tra università, imprese ed enti pubblici in coerenza con le strategie regionali sui temi dell’innovazione e dello sviluppo della conoscenza.

In questo ambito, i professionisti della Fleurs International hanno collaborato con: Regione Puglia, Ministero dell'Università e della Ricerca, Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi di Napoli, Regione Basilicata.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Il mondo e l’economia globale necessitano di viste più ampie, capaci di traguardare frontiere, connettere mondi, diffondere pratiche eccellenti, favorire scambi e processi virtuosi di contaminazione. L’innovazione viaggia, quasi sempre, molto più velocemente delle istituzioni, connette luoghi e persone in modo diretto ed esperenziale. Fleurs International assiste le istituzioni pubbliche e private nel governo dei processi di internazionalizzazione, nel superare le frontiere mantenendo valori ed identità, nel connettere luoghi e persone attorno ad idee e progetti eccellenti, nel creare network di scambio, condivisione, miglioramento. Politiche di coesione sociale, welfare, lavoro, innovazione, internazionalizzazione dei sistemi produttivi sono alcune delle sfide nelle quali ci siamo cimentati negli ultimi anni a livello internazionale. Le nostre aree territoriali di intervento privilegiate sono: UE, Turchia, America Latina, Canada, India.

In questo ambito, i professionisti della Fleurs International hanno collaborato con: Regione Siciliana, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Fondazione CRUI, Istituto Formazione Operatori Aziendali di Reggio Emilia, Camera di Commercio Italiana a Buenos Aires, Ministero degli Affari Esteri.