Assessment e mappatura delle competenze: la piattaforma APP4SKILLS

È noto come, ormai da diversi anni, il lavoro pubblico stia attraversando un profondo cambiamento soprattutto dal punto di vista della selezione, gestione e sviluppo del personale. In questo processo, le competenze rappresentano il nuovo paradigma, il collante dei processi chiave di innovazione della pubblica amministrazione italiana. Evidenze di questo “cambio di rotta” sono facilmente individuabili:

  • Il Piano triennale del Fabbisogno di Personale (sez. 3 PIAO) è declinato come individuazione delle competenze adeguate per perseguire gli obiettivi di performance organizzativa, anche in termini di  garanzia del valore pubblico. L’individuazione dei fabbisogni e la conseguente strategia disegnata per la programmazione del personale ruota intorno a profili e competenze
  • La Misurazione e Valutazione della performance individuale si fonda sull’analisi delle competenze e dei comportamenti agiti.
  • I CCNL 2019-2021 individuano “le maggiori competenze possedute” come indicatore per determinare i percorsi di carriera, nella scelta dei criteri per le progressioni fra Aree e l’attribuzione dei differenziali stipendiali.

La modernizzazione della pubblica amministrazione – quale milestone del PNRR  - passa attraverso gestione del personale in chiave strategica (reclutamento, formazione, PIAO, carriere, mobilità e turnover) ed ha come riferimento il sistema professionale competency based, tracciato nelle “Linee di indirizzo per l’individuazione dei nuovi fabbisogni professionali da parte delle amministrazioni pubbliche” e nelle “Linee guida per l’accesso alla dirigenza pubblica”.

Per questo motivo, affinché le PP.AA. mettano in atto una adeguata selezione, gestione e sviluppo del personale, di fondamentale rilevanza è il processo di assessment delle competenze, volto a far emergere, nella maniera “più oggettiva” e strutturata possibile, il livello di possesso delle competenze tecniche e comportamentali per arrivare a conoscere i presidi di eccellenza e l’eventuale distanza da quanto necessario e/o richiesto dall’organizzazione.

Di conseguenza, l’assessment delle competenze consente di:

  • conoscere la qualità del personale che lavora nell’amministrazione attraverso le competenze possedute,
  • conoscere il fabbisogno di personale, sulla base delle competenze necessarie al miglioramento della qualità dei servizi offerti ai cittadini ed alle imprese,
  • migliorare la programmazione strategica del personale in quanto aumenta la consapevolezza sulla qualità del personale in servizio.

In particolare, effettuando l’assessment delle competenze si favorisce:

  • La giusta allocazione delle persone all’interno delle strutture organizzative
  • La mobilità interna tra settori/aree/dipartimenti
  • I processi di upskilling e reskilling delle competenze, tramite la definizione di percorsi di formazione e/o di affiancamento
  • I meccanismi di progressione di carriera interni
  • La valorizzazione ed incentivazione del personale
  • La programmazione delle assunzioni

Gli esperti di Fleurs International, a seguito di analisi funzionali, hanno sviluppato ad hoc per le Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali metodologia per svolgere il processo di assessment delle competenze. Il processo è stato tradotto nella Piattaforma APP4SKILLS, un applicativo che, attraverso la costruzione e gestione del Sistema Professionale centrato su profili e competenze, permette di implementare e gestire un processo di Assessment delle competenze del personale.  

APP4SKILLS ha la caratteristica di essere opensource, non richiede nessuna installazione ed è accessibile da qualsiasi browser ed anche da dispositivi mobile. In più, si basa un Sistema di Archivi di base, che permettono di mappare la realtà organizzativa, e su un Sistema di Profilazione Utenti che permette ad ogni attore del processo di Assessment di agire il proprio ruolo, dotandolo delle funzionalità tipiche e necessarie allo svolgimento dello stesso.

Le funzionalità dell’applicativo, al fine di garantire la caratteristica di modulabilità al suddetto Sistema di Profilazione Utenti, sono aggregate secondo una logica di eterogeneità della funzione in SEZIONI, a loro volta aggregate secondo la stessa logica in MODULI.

La metodologia proposta per svolgere l’assessment è composta da 3 fasi:

  1. Adozione di un modello di competenze: attraverso l’attribuzione dei profili definiti nel Sistema Professionale al personale dal dirigente.
  2. Valutazione delle competenze: La valutazione del grado di copertura avviene attraverso il confronto fra il grading (valore atteso) e il valore posseduto. Le fasi sono due. In primo luogo, una fase di autovalutazione: il dipendente autovaluta il possesso delle competenze assegnandosi un valore. In secondo luogo, una fase di eterovalutazione: il dirigente valida l’autovalutazione, confermando/modificando/convocando a colloquio il dipendente.
  3. Confronto tra livello effettivo e livello atteso: Si svolge un’analisi comparativa tra i livelli di copertura delle competenze richiesti dal modello competenze per ciascun profilo con i risultati emersi dalla valutazione, al fine di evidenziare eventuali gap e/o eccellenze. I risultati saranno fondamentali per la definizione del Piano dei Fabbisogni del Personale.

La piattaforma APP4SKILLS è già stata utilizzata in diverse amministrazioni italiane tra cui:

  • Regione Siciliana (Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale)[1]
  • Unione della Romagna Faentina

Fleurs International ha acquisito una significativa expertise nei processi di gestione e sviluppo del personale, adottando il modello competency based e la metodologia dell’assessment delle competenze, ha supportato numerose amministrazioni nel percorso di cambiamento e miglioramento dell’organizzazione, che permette ad oggi un alto livello di personalizzazione del servizio, in risposta alle esigenze e dimensioni diverse degli enti.

[1] http://capacitaistituzionale.formez.it/content/lassessment-competenze-personale-pubblico-metodi-e-strumenti; http://focus.formez.it/sites/all/files/assessment_competenze_per_il_personale_pubblico.pdf