I SERVIZI PROPOSTI DA FLEURS INTERNATIONAL PER LA DEFINIZIONE, L’ADOZIONE E LO SVILUPPO DI UN SISTEMA CBHRM.

I servizi proposti da Fleurs International per la definizione, l’adozione e lo sviluppo di un sistema di gestione e sviluppo del personale basato sulle competenze (Competency Based Human Resources Management (CBHRM) sono costruiti su tre step modulari, autoconsistenti ed incrementali, integrabili e personalizzabili sulla base dei requisiti e delle esigenze dell’amministrazione pubblica (figura 1).

Figura 1

La precondizione è la costruzione del Sistema Professionale che rappresenta il primo fondamentale step per il processo di trasformazione del sistema di gestione e sviluppo del personale in competency management. Esso muove dall’analisi dei processi in essere, divisi tra caratterizzanti e di supporto, al fine di identificare i profili necessari a svolgere le mansioni richieste dalle attività individuate all’interno dei processi. La costruzione del sistema professionale si compone delle seguenti attività:

  • Individuazione dei processi caratterizzanti e di supporto
  • Individuazione delle competenze connesse ai processi
  • Identificazione componenti del Sistema professionale
  • Elaborazione declaratorie profili di ruolo e dei profili di competenza
  • Associazione dei profili con le aree di inquadramento contrattuale

Fleurs International utilizza la piattaforma APP4SKILLS per la costruzione del Sistema Professionale, l’attribuzione dei profili e per l’assessment delle competenze. I dati confluiscono nel Dashboard delle competenze. 

Perché Fleurs International rappresenta un partner qualificato per supportare le pubbliche amministrazioni nel percorso di revisione/aggiornamento del Sistema Professionale e di trasformazione del modello di gestione e sviluppo del personale?

Perché l’approccio di Fleurs International coniuga l’approccio teorico con dispositivi e strumenti attuativi,

Perché i partner ed i professionisti di Fleurs International hanno un expertise solida,  acquisita grazie a numerosi e prestigiosi progetti in cui hanno dato il proprio contributo consulenziale

Perché i **set di strumenti e metodologie disponibili sono largamente sperimentati e disegnati sull’ambiente operativo delle amministrazioni pubbliche. **