La gestione per competenze nella PA italiane

Negli ultimi anni, l’Italia ha intrapreso una straordinaria trasformazione nell’ambito della gestione delle risorse umane nelle pubbliche amministrazioni.

L’approccio tradizionale alla dotazione organica è stato sostituito dalla classificazione del personale per competenze (modello competency-based) e dalla facoltà assunzionale.

Cosa deve fare un’amministrazione per dotarsi di un modello di gestione del personale competency-based?

1. DOTARSI DI UN SISTEMA PROFESSIONALE CENTRATO SULLE COMPETENZE

  • riclassificare i profili professionali del personale per job description e competenze
  • individuare i profili emergenti necessari per soddisfare le innovazioni e le sfide

2. ADOTTARE L’ASSESSMENT DELLE COMPETENZE COME STRUMENTO CONOSCITIVO

  • definire cicli di assessment per tutto il personale e/p per profili specifici e/o competenze ad hoc
  • effettuare l’assessment per i neo-assunti al fine di collocarli nella posizione organizzativa ottimale

3. DEFINIRE UN NUOVO MODELLO DI GESTIONE DEL PERSONALE CENTRATO SULLE COMPETENZE

  • individuare le leve di incentivazione e di sviluppo di carriera
  • definire piani di sviluppo professionale
  • integrare la valutazione della performance individuale con le competenze del sistema professionale