
La gestione per competenze nella PA italiane
Negli ultimi anni, l’Italia ha intrapreso una straordinaria trasformazione nell’ambito della gestione delle risorse umane nelle pubbliche amministrazioni.
L’approccio tradizionale alla dotazione organica è stato sostituito dalla classificazione del personale per competenze (modello competency-based) e dalla facoltà assunzionale.
Cosa deve fare un’amministrazione per dotarsi di un modello di gestione del personale competency-based?
1. DOTARSI DI UN SISTEMA PROFESSIONALE CENTRATO SULLE COMPETENZE
- riclassificare i profili professionali del personale per job description e competenze
- individuare i profili emergenti necessari per soddisfare le innovazioni e le sfide
2. ADOTTARE L’ASSESSMENT DELLE COMPETENZE COME STRUMENTO CONOSCITIVO
- definire cicli di assessment per tutto il personale e/p per profili specifici e/o competenze ad hoc
- effettuare l’assessment per i neo-assunti al fine di collocarli nella posizione organizzativa ottimale
3. DEFINIRE UN NUOVO MODELLO DI GESTIONE DEL PERSONALE CENTRATO SULLE COMPETENZE
- individuare le leve di incentivazione e di sviluppo di carriera
- definire piani di sviluppo professionale
- integrare la valutazione della performance individuale con le competenze del sistema professionale